Addolcitori per l’acqua, quali sono i vantaggi?

Gli addolcitori per l’acqua sono sempre più diffusi tra le mura domestiche e all’interno delle attività con elevato consumo idrico, come ristoranti e parrucchieri: quali sono i benefici derivanti dall’installazione di questo tipo di apparecchi?

I vantaggi di un’acqua “addolcita” sono essenzialmente tre:

  • salvaguardia di impianti, caldaie, tubature e elettrodomestici che funzionano a acqua (come lavastoviglie o lavatrice)

  • aumento delle prestazioni degli elettrodomestici ad acqua: con l’uso dell’addolcitore si migliora il funzionamento della macchina

  • minor consumo di detersivo e lavaggi meno aggressivi, a beneficio dell’ambiente, dei capi lavati e del nostro portafoglio!

Pur non essendo considerata dannosa per l’organismo, l’acqua dura può irritare le pelli troppo sensibili e influire sulla preparazione dei cibi, come ad esempio il pane e la pizza.

Come funziona l’addolcitore

L’acqua calcarea, cosiddetta “acqua dura”, presenta un’alta concentrazione di sali quali carbonato di calcio [CaCO3] e solfato di magnesio [MgSO4]

L’addolcitore d’acqua Viessman, consigliato dai nostri installatori, si basa sul principio affidabile dello scambio ionico, che elimina calcio, magnesio e altri minerali disciolti nell’acqua responsabili della formazione del calcare.

Lo scambio ionico viene effettuato grazie all’utilizzo di resine specifiche che, grazie alla tecnologia avanzata di Viessman,  vengono rigenerate tramite una soluzione di acqua e sale solo quando sono effettivamente esaurite, lasciando asciutto il tino del sale durante il funzionamento.

Poiché è consigliato avere un’acqua né troppo dura né troppo dolce – vista l’importanza di assumere sali minerali – l’addolcitore Viessman è dotato di bypass per regolare in maniera ottimale la durezza dell’acqua.

I vantaggi del sistema Viessman sono moltissimi, da sottolineare l’ingombro minimo e la semplicità di installazione insieme all’adattabilità dell’addolcitore sulla base dei diversi livelli di consumo d’acqua e alla capacità di risparmiare fino al 50% di acqua e sale.

Per conoscere nei dettagli l’offerta degli addolcitori Viessman consultate la sezione del sito dedicata.

Per approfondire la tematica della durezza dell’acqua in Friuli Venezia Giulia consultate il sito dell’Arpa alla sezione Acqua potabile

Esempi di gravi danni causati dal calcare rilevati dai nostri tecnici.