Ventilazione meccanica controllata: più salute, sicurezza e risparmio energetico in casa tua!

1) A cosa serve?

Serve a cambiare l’aria di casa per evitare ristagni, umidità, cattivi odori e persistenza di elementi poco salubri evitando al tempo stesso lo spreco di calore e di energia e l’apertura di finestre che potrebbero esporci a rischi di intrusione da parte di soggetti indesiderati come ladri o balordi.

Le nuove abitazioni e gli edifici ristrutturati con i criteri del risparmio energetico rischiano di diventare delle “scatole ermetiche”: cappotto e serramenti altamente performanti hanno lo svantaggio di impedire la circolazione di aria fresca, con conseguente creazione di umidità, muffe e cattivi odori.

Non basterebbe semplicemente aprire le finestre?

Non è la soluzione migliore: con l’apertura delle finestre perdiamo calore (o aria fresca, in caso di ambienti climatizzati) e in più rischiamo di introdurre nell’ambiente agenti inquinanti provenienti dall’esterno (smog, acari, pollini, etc…) oppure insetti fastidiosi se non addirittura pericolosi (mosche, zanzare, cimici, vespe, calabroni, etc…).

Inoltre, mantenere chiusi gli infissi è una garanzia di sicurezza per gli abitanti della casa, perché evita il rischio di intrusione e permette di lasciar inserito il sistemi di allarme senza preoccuparsi di allarmi inutili dovuti al movimento di tende o di porte e finestre sbattute dal vento.

Da non dimenticare infine che mantenere chiusi gli infissi è un ulteriore meccanismo di protezione per i bambini di casa, specialmente se l’abitazione non è a piano terra.

La ventilazione meccanica controllata è la migliore soluzione per beneficiare di tutti i vantaggi dati dalle nuove soluzioni edili senza per questo rinunciare a un ricambio d’aria continuo e controllato.

Fonte immagine: Orizzonte Energia

2) Come funziona?

Il principio di funzionamento è molto semplice: il sistema di ventilazione meccanica controllata aspira aria fresca dall’esterno e la spinge all’interno solo dopo averla riscaldata; contemporaneamente attraverso un’altra tubatura estrae l’aria calda “viziata” e la butta all’esterno. Grazie a uno scambiatore il calore dell’aria estratta dall’interno viene ceduto all’aria fredda prelevata dall’esterno e si può arrivare a recuperare anche più del 90% del calore.

L’aria proveniente dall’esterno viene prima ripulita da un filtro che impedisce l’ingresso di smog, acari, pollini e altri agenti inquinati.

Risultato: aria pulita, salubre, filtrata e della giusta temperatura, che si traduce in salute e confort al top della qualità.

3) Può essere installata in ogni abitazione?

Certamente, si può installare in ogni abitazione, sia vecchia che nuova.

Ci sono diversi sistemi di ventilazione meccanica controllata e ogni edificio può trovare la migliore soluzione, a partire dalla scelta di un impianto centralizzato o decentralizzato.

Consultando il sito di Viessman, di cui noi siamo partner e installatori ufficiali, potete scoprire sia i tre sistemi centralizzati che le due soluzioni decentralizzate.

Tra i sistemi centralizzati Viessman prevede Vitovent 300-V per ambienti fino a 400 m3/h con recupero di calore fino al 90%, Vitovent 300 – C per installazioni a soffitto o a pavimento e Vitovent 300 – F per abbinamento alle pompe di calore Vitocal.

Tra i sistemi decentralizzati troviamo il Vitovent 100 – D da destinare alla singola stanza con copertura fino a 46 m3/h e Vitovent 200 – D con copertura fino a 55 m3/h. Da notare che l’installazione richiede soltanto una presa di alimentazione e un foro nel muro esterno, senza nessuna canalizzazione

4) Beneficia delle detrazioni Irpef?

Con il recupero del calore fino al 90% la ventilazione meccanica controllata è considerata a tutti gli effetti un sistema che aumenta il livello di efficienza energetica degli edifici e rientra quindi nei criteri delle detrazioni al 50% per il risparmio energetico e per le ristrutturazioni, fino alla detrazione del 65% per la riqualificazione energetica.

Per tutti i dettagli ti consigliamo di contattare il nostro ufficio commerciale, che ti saprà consigliare la migliore soluzione per l’aria di casa tua!

Fonte Viessman

Fonte Orizzonte Energia